giovedì 26 maggio 2016

May 23rd - 23 maggio

- Per la bandiera - Stadio (lyrics-testo)


- Colpo su Colpo - 400colpi ("E la memoria ritorna alla stagione delle stragi, 23 maggio cinque lacrime rigano il mio volto...";
Fuck The Violenza - Caparezza ("Il prossimo è facile odiarlo, se sei forte amalo che a fare stragi siamo tutti Capaci")
- Sono il tuo sogno eretico - Caparezza ("Invece io sono domenicano (...) mi appiccano come un bengala a capodanno / Di me rimarrà un pugno di cenere da gettare in Arno") (lyrics-testo)

Nota: Colpo su Colpo Fuck The Violenza contengono chiari riferimenti alla Strage di Capaci. Meno esplicito ma pressoché certo anche il riferimento di Per la bandiera che racconterebbe l'episodio dal punto di vista di uno dei membri della scorta. ("Io sono qui per la legge, o meglio noi siamo la scorta, proteggo un uomo importante, gli apro e chiudo la porta, questo mestiere mi ha scelto, almeno ho un lavoro sicuro perché ho una moglie ed un figlio e devo pensare al futuro, almeno finché ne avrò. Sento uno strappo di tuono in questo sabato sera sassi ed asfalto nel cielo di fuoco rosso e lamiera"). Una conferma viene anche dalla citazione del sabato sera (l'attentato fu messo in atto sabato 23 maggio 1992 alle 17:58 e almeno uno degli agenti della scorta, (Vito Schifani) aveva una moglie e un figlio.


Anche 
Minchia signor Tenente di Giorgio Faletti potrebbe contenere un riferimento all'attentato  ("abbiam saputo di quel fattacci / di quei ragazzi morti ammazzati / gettati in aria come uno straccio / caduti a terra come persone"), ma il riferimento non è univoco. Ancora più dubbio il riferimento a un episodio specifico ne La bomba di Daniele Silvestri e in Savonarola (la fine del mondo) di Giorgio Canali.  Il riferimento alla morte di Savonarola (23 maggio 1498), assieme a quelle di Giovanna d'Arco e di Giordano Bruno, è invece ben presente in Sono il tuo sogno eretico (che infatti abbiamo incluso).

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog