Battisti canta il 29 Settembre, Dalla il 4 marzo (1943), gli U2 il Sunday Bloody Sunday, 30 gennaio (del 1972) e De Gregori, implicitamente, il 23 dicembre ("tra due giorni è Natale"), ma ogni giorno dell'anno è stato citato, esplicitamente o implicitamente, da almeno una canzone. Scopri quale in questa pagina.
-Sunday, May 27 - Kepler -Jogja 27th May 2006 - See New Project - 27 May 1999 - Justin Lawrence Lockman -He Left Her May 27, 1963 - Poppa Steva -Firenze via dei Georgofili - Daniele Biacchessi, Gang
Nota: Tratta dallo spettacolo Il paese della vergogna (da cui è stato ricavato il doppio album omonimo che alterna canzoni dei Gang e quadri recitati dal giornalista Daniele Biacchessi), Firenze via dei Georgofili è un testo di Raja Marazzini, letto da Biacchessi, accompagnato musicalmente dai Gang. La materia narrata è la Strage di via dei Georgofili del 27 maggio 1993.
- Grand Hotel - Davide Van De Sfroos (lyrics-testo) "Quand che l'è el desdòtt de magg rüva sempru la Cuntessa" (Il 18 di maggio arriva sempre la Contessa)
Nota: Per quanto sia intitolata La tomba di Bakunin la canzone di Alessio Lega non contiene alcun riferimento diretto al giorno della morte dell'anarchico russo (1° luglio 1876). Invece, cita il giorno della sua nascita "solo per la libertà son nato un giorno e son vissuto". Quindi l'inserimento al primo luglio è relativamente improprio. Più corretto l'inserimento per la data di nascita (30 maggio 1814, secondo il calendario russo, ma 18 maggio 1814 per il calendario giuliano).
- M'illumino di meno - Banda Osiris (lyrics-testo) - February 16th - Eric Martinez - 16 febbraio - Luigi Frassetto Quintet - 16 février - Frédéric Charlent Trio
Nota: Di M'illumino di meno, il cui testo è stato scritto, tra gli altri, dal curatore di questo blog, sono state rilasciate dalla Banda Osiris due versioni: quella originale, inno della prima edizione di M'illumino di meno nel 2005, citava il 16 febbraio, giorno dedicato all'iniziativa in quell'anno (primo anniversario della firma del Protocollo di Kyoto), mentre una versione successiva citava il 12 dello stesso mese.
Nota: Le ultime tre canzoni sono inni della squadra del Celtic che celebrano la vittoria della Coppa dei Campioni, avvenuta il 25 maggio 1967, nella finale di Lisbona in cui gli scozzesi batterono l'Inter per 2-1. Solo la nostra infinita sportività, la simpatia nei confronti degli scozzesi, unite all'obiettivo della completezza della ricerca ci hanno fatto includere queste canzoni. Probabilmente anche 25th May 1967 si riferisce all'episodio, ma essendo strumentale non è facile stabilirlo. Stranamente ci sono due canzoni intitolate May 25th 2006, ma sono completamente diverse l'una dall'altra.
- Colpo su Colpo - 400colpi ("E la memoria ritorna alla stagione delle stragi, 23 maggio cinque lacrime rigano il mio volto...";
- Fuck The Violenza - Caparezza ("Il prossimo è facile odiarlo, se sei forte amalo che a fare stragi siamo tutti Capaci") - Sono il tuo sogno eretico - Caparezza ("Invece io sono domenicano (...) mi appiccano come un bengala a capodanno / Di me rimarrà un pugno di cenere da gettare in Arno") (lyrics-testo)
Nota:Colpo su Colpo e Fuck The Violenza contengono chiari riferimenti alla Strage di Capaci. Meno esplicito ma pressoché certo anche il riferimento di Per la bandiera che racconterebbe l'episodio dal punto di vista di uno dei membri della scorta. ("Io sono qui per la legge, o meglio noi siamo la scorta, proteggo un uomo importante, gli apro e chiudo la porta, questo mestiere mi ha scelto, almeno ho un lavoro sicuro perché ho una moglie ed un figlio e devo pensare al futuro, almeno finché ne avrò. Sento uno strappo di tuono in questo sabato sera sassi ed asfalto nel cielo di fuoco rosso e lamiera"). Una conferma viene anche dalla citazione del sabato sera (l'attentato fu messo in atto sabato 23 maggio 1992 alle 17:58 e almeno uno degli agenti della scorta, (Vito Schifani) aveva una moglie e un figlio.
AncheMinchia signor Tenente di Giorgio Faletti potrebbe contenere un riferimento all'attentato ("abbiam saputo di quel fattacci / di quei ragazzi morti ammazzati / gettati in aria come uno straccio / caduti a terra come persone"), ma il riferimento non è univoco. Ancora più dubbio il riferimento a un episodio specificone La bomba di Daniele Silvestri e in Savonarola (la fine del mondo) di Giorgio Canali.Il riferimento alla morte di Savonarola (23 maggio 1498), assieme a quelle di Giovanna d'Arco e di Giordano Bruno, è invece ben presente in Sono il tuo sogno eretico (che infatti abbiamo incluso).
Nota: la canzone Lindbergh di Ivano
Fossati, diversamente da quella dei Pooh, non contiene espliciti
riferimenti alla prima trasvolata dell'Atlantico in solitaria (20-21
maggio 1927).
- Verona 5 Milan 3, 20 maggio 73- Coro dei tifosi del Verona - Il ragazzo del cielo - Pooh
Nota: la canzone Lindbergh di Ivano Fossati, diversamente da quella dei Pooh, non contiene espliciti riferimenti alla prima trasvolata dell'Atlantico in solitaria (20-21 maggio 1927).
- May 13th- Robert Paul Corless -13 maggio - Francesco Renga -13th of May - Newgate Fringes - May 13th 2012 - Reverend - Il tredici di maggio - (canto cristiano relativo alla prima apparizione della Madonna di Fátima il 13 maggio 1917)
- Combattete lavoratori - [titolo da determinare] - canzone dedicata al referendum in Myanmar nel 2008
Nota: The Night They Drove Old Dixie Down fa riferimento al 10 maggio 1865, quando, al termine della Guerra di Secessione, venne catturato il presidente degli Stati Confederati, Jefferson Davis. (Fonte Wikipedia).
Nota: Ho difeso il mio amore è la cover italiana di Nights In White Satin dei Moody Blues. Il testo originale in inglese non contiene alcun riferimento temporale (né nella versione dell'album, che dura oltre sette minuti, né nelle due versioni "single edit" molto più brevi), ma il testo italiano, di Daniele Pace, comprende la strofa: "C'era una data / l'otto di maggio, / lei era bella, / era tutta per lui" (nella versione dei Nomadi: "era tutta per lui"). La cover italiana venne incisa prima dai Profeti, poi dai Nomadi e dai Bit-Nik. A. Una seconda cover italiana della stessa canzone, sempre con testo di Daniele Pace, Un po' d'amore, interpretata da Dalida, non contiene invece, come l'originale inglese, alcun riferimento a date del calendario. Altre informazioni sulla canzone sono disponibili su Wikipedia.
Gilles è dedicata al pilota canadese Gilles Villeneuve, le ultime strofe descrivono poeticamente l'incidente che gli costò la vita sul circuito di Zolder l'8 maggio 1982 (il pilota morì poche ore più tardi all'ospedale di Lovanio): "nella pianura del Belgio che emigra / metà nel cielo e metà nel mare / dietro una curva quella macchina pigra / ogni orizzonte le viene a sbarrare / e vola e rotola lungo l'asfalto / ma non c'è più niente da fare / e allora lei lo lancia in alto / che almeno lui si possa salvare / e vola e vola / ma l'ultimo volo è solo il volo di un momento / e vola e vola ma l'ultimo cielo è solo un palo di cemento / forse lontano le motoslitte / danzano ancora fino all'aurora / lui con il numero ventisette / nei nostri cuori lui danza ancora" (testo completo qui); Il feroce monarchico Bava è dedicata ai moti di Milano (6-9 maggio 1898) che videro nella giornata di domenica 8, quella con il maggior numero di vittime dovute alla violenta repressione ordinata dal generale Fiorenzo Bava Beccaris.
- Cinco De Mayo - War - Cinco De Mayo - Liz Phair - Cinco de Mayo in Memphis - Jimmy Buffett (cantata anche da Guy Clark) - Cinco de Mayo (narrative) - Brian Wilson - Isis - Bob Dylan
Note: Cinco de Mayo (narrative) is not a song but a narrative track.
Nota: Quel giorno di pioggia è dedicata alla Tragedia di Superga: il 4 maggio 1949 l'aereo che riportava il Grande Torino da Lisbona si schiantò contro il terrapieno posteriore della Basilica di Superga. Ohio è una canzone "di protesta" scritta nel 1970 da Neil Young e interpretata da Crosby, Stills, Nash & Young. È ispirata alla morte di quattro giovani avvenuta durante gli scontri tra manifestanti e polizia del 4 maggio 1970 nella città di Kent, in Ohio, nei pressi della Kent State University. (Fonte: Wikipedia)
Nota:...a passu lentu, dei Tazenda, tratta dal primo omonimo album del 1988 (i cui testi sono scritti completamente in lingua sarda nella sua variante logudorese), si chiude con questi versi: "Su tres ‘e maju a s’impuddile l’ana mortu che vitellu / Su tres ‘e maju a s’impuddile un’ispera a su masellu / Su tres ‘e maju a s’impuddile fit frocchende a frocca lada / Su tres ‘e maju a s’impuddile sa giustissia est acabbada" (Il tre di maggio all’alba lo uccidevano come un vitello / Il tre di maggio all’alba una speranza al macello / Il tre di maggio all’alba nevicava a grandi fiocchi / Il tre di maggio all’alba la giustizia finiva). Non è chiaro se il testo si riferisca a un episodio reale.
-26 Aprile - Juchoo Playa - I ribelli della montagna - Ustmamò
- Chernobyl 7991 26 aprile 1986 - Area
-Cuori ribelli - Massimo Bubola
- Naso di falco - Claudio Baglioni ("chi ha insozzato il vento a Chernobyl?")
Nota: nel finale della canzone I ribelli della montagna, nella versione degli Ustmamò, si sente ripetere "Aldo dice 26x1" con riferimento al telegramma dal Comitato di Liberazione Alta Italia che incitava all'insurrezione generale per il 26 aprile 1945: "A tutti i comandi zona. Comunicasi il seguente telegramma: ALDO DICE 26 x 1 Stop Nemico in crisi finale Stop Applicate piano E 27 Stop Capi nemici et dirigenti fascisti in fuga Stop Fermate tutte macchine et controllate rigorosamente passeggeri trattenendo persone sospette Stop Comandi zona interessati abbiano massima cura assicurare viabilità forze alleate su strade Genova-Torino et Piacenza-Torino Stop 24 aprile 1945". (Fonte: storiaxxisecolo.it). Per altre informazioni sulla genesi di questa canzone partigiana si trovano su Canzoni contro la guerra.
Nota: Cuori ribelli, di Massimo Bubola racconta della rivolta di un piccolo gruppo di indipendentisti texani avvenuta nel 1997. La canzone include citazioni esplicite del 26 aprile (1997), del 24 febbraio e del 21 aprile (1836) e implicite di alcune altre. Ci atteniamo alla regola di ridurre a un massimo di quattro citazioni di data per ogni canzone, in questo caso ridotte a tre in quanto le uniche esplicite.