Battisti canta il 29 Settembre, Dalla il 4 marzo (1943), gli U2 il Sunday Bloody Sunday, 30 gennaio (del 1972) e De Gregori, implicitamente, il 23 dicembre ("tra due giorni è Natale"), ma ogni giorno dell'anno è stato citato, esplicitamente o implicitamente, da almeno una canzone. Scopri quale in questa pagina.
Nota: Empire of the clouds (L’impero delle nuvole) è l’undicesima e ultima traccia del sedicesimo album degli Iron Maiden, The Book of Souls, pubblicato il 4 settembre del 2015. Il brano, il più lungo mai composto dagli Iron, racconta il tragico disastro aereo del dirigibile R101 avvenuto il 5 ottobre 1930, causando la morte di 48 membri dell’equipaggio, tra cui il Ministro dei Trasporti Aerei britannico Lord Thomson (fonte: Canzoni metal).
- December 10th - Thought Industry - È morto Pinochet - La famiglia Rossi
Note:The Price of Silence is a song written to celebrate the 60th anniversary of the signing of the Universal Declaration of Human Rights [Paris, Dec. 10th, 1948] featuring a number of well-known world musicians. The song was produced by Andres Levin (Music Has No Enemies) in coordination with Link TV: Television Without Borders. The net proceeds from the sale of the song will go to fund Amnesty International. (Source: Wikipedia)
Note: The Price of Silence (Il prezzo del silenzio) è una canzone scritta per celebrare il 60 ° anniversario della firma della Dichiarazione universale dei diritti umani [Parigi, 10 dicembre 1948, n.d.r.] eseguita da celebri musicisti provenienti da tutto il mondo. La canzone è stata prodotta da Andres Levin (Music Has No Enemies) in collaborazione con Link TV (Televisione senza frontiere). I proventi derivanti dalla vendita della canzone sono andati a finanziare Amnesty International. (Fonte: Wikipedia)
È morto Pinochet: è legato alla data del 10 dicembre solo "a posteriori": il brano è stato scritto prima che l'ex-dittatore cileno morisse! Un caso molto particolare segnalato, assieme a molti altri, da Gianluca Taverniti.
- Note to Self May 19th - Rick Barry - Cease2xist - Ladytron Nota: il testo della canzone Cease2xist (inserita anche per il 21 luglio) inizia così: "High, / 21st of July, / You know the thought is all wrong, / but the feeling is right. / Say, / on the 19th of May, / turn it on close the door"
Nota: la canzone, il cui titolo in coreano significa 16 aprile, è inclusa nell'album del 2009, Flower, Again for the First Time della attrice e cantante sudcoreana Park Ji-yoon
Nota: Lily (リリィ Ririi) è un carattere ufficiale di un sintetizzatore vocale creato dalla Vocaloid2 YAMAHA. Le sue caratteristiche sono state sviluppate congiuntamente da Yamaha e Avex Management Co., Ltd e aniM.O.V.E. . Lily è stata pubblicata il 25 agosto 2010 e il suo disegno è di KEI. La sua voce proviene dalla voce di Yuri Masuda (益田 佑 里, Yuri Masuda), una cantante giapponese. Ha i capelli biondi lunghi ed era l'avatar di Yuri Masuda stessa, prima di venir usata come illustrazione per Vocaloid. Il suo cd trial venne rilasciato insieme ad un album. (da Wikipedia)
Note: il testo di Alice's Restaurant Massacree si riferisce a un episodio avvenuto il giorno del Ringraziamento 1965, giovedì 25 novembre (info) Il testo di Morire contiene il verso ripetuto: "Lode a Mishima e Majakovskij", con chiaro riferimento al loro suicidio. Yukio Mishima si suicidò a Tokio il 25 novembre 1970. (Il nome della band, sullo stesso sito ufficiale viene scritto sia con il trattino tra CCCP e Fedeli alla linea sia senza il trattino: quest'ultima forma è però prevalente).