giovedì 2 giugno 2016

May 30th - 30 maggio

Joan of Arc - Leonard Cohen ("Now the flames they followed Joan of Arc") (lyrics-testo)


- Giovanna d'Arco - Fabrizio De Andrè) (traduzione della precedente)
- Sono il tuo sogno eretico - Caparezza ("Sono una donna e sono una santa (...) Dalla frangia la Francia difendo (...) Gli inglesi da mesi vorrebbero la mia capoccia in un nodo scorsoio, ohio! (...) Vada all'inferno satanassa / Un letto di fiamme il tuo materasso!") (lyrics-testo)
Bigmouth Strikes Again - The Smiths ("and now I know how Joan of Arc felt") (lyrics-testo)


Nota: in tutte le canzoni sono presenti chiari riferimenti al rogo di Giovanna d'Arco (Rouen, 30 maggio 1431).

February 17th - 17 febbraio

- 17.february 1773- Chronology
February 17 - Pansy Division


February 17th - Eleanor Murray
February 17th - Matt Ricci and the Sometimes Y
Sono il tuo sogno eretico - Caparezza ("Infine mi chiamo come il fiume / Che battezzò colui (...) la mia pelle è bella arsa (...) Lasciatemi in vita invece di farmi una statua in Campo Dei Fiori") (lyrics-testo)

Nota: Nel testo di Coda di lupo:
"
Ed ero già vecchio quando vicino a Roma a Little Big Horn 

capelli corti generale ci parlò all'università 
dei fratelli tutte blu che seppellirono le asce 
ma non fumammo con lui non era venuto in pace"
è presente un chiaro riferimento all'episodio della Cacciata di Luciano Lama dall'Università La Sapienza (Roma, 17 febbraio 1977).

Il riferimento di Sono il tuo sogno eretico è alla morte di Giordano Bruno (Roma, 17 febbraio 1600), indicata in modo abbastanza inequivocabile nel testo, assieme ai martiri di Giovanna d'Arco e di Girolamo Savonarola.



June 7th - 7 giugno

- I funerali di Berlinguer - Modena City Ramblers (lyrics-testo)



Nota: la canzone si riferisce soprattutto al giorno in cui Enrico Berlinguer "è stato male" (7 giugno 1984) e, ovviamente, al giorno dei funerali (13 giugno 1984). Manca invece un riferimento diretto al giorno della morte dell'allora segretario del PCI (11 giugno).

June 4th - 4 giugno

- Tien An Men - CCCP Fedeli alla linea
- 4 June 1989 - Mary Chapin The King of Sunset Town - Marillon

June 3rd - 3 giugno

- 3rd of June - Yello
- June 3 - Russ
- Third of June - Corey Hart
- Ode to Billy Joe - Bobby Gentry [It was the third of June, another sleepy, dusty Delta day. I was out choppin' cotton, and my brother was balin' hay]
- Dove siete stata nella notte del 3 giugno? - Quartetto Cetra



- Milano 3.6.2005 - Enzo Jannacci

June 1st - 1° giugno

- 1st June / 2011 - Original Mix - Comakid


- 1st of June - MARIPOLAR
- 1st June - Soloamore, Sostanza
- Entro il 23 - Mp2 (lyrics - testo("...E oggi è il primo di giugno / E invio al cielo il mio patto / Ed entro il 23 tu amerai me...")

Nota: al primo giugno si riferisce anche un album: June 1, 1974 di Kevin Ayers, John Cale, Eno & Nico.

January 7th - 7 gennaio

- The Seventh of January - Brad Yoder (lyrics-testo)
- January 7th - Giorgio Bussolin
- January 7th - Sarah Holub Schrom
- January the 7th - Atome Primitif


January 2nd - 2 gennaio

- January Second - Sean Watkins
Cristoforo Colombo
- Francesco Guccini (lyrics-testo) 


Nota:
Il testo della canzone di Guccini contiene quattro riferimenti temporali abbastanza precisi (ma noi utilizzeremo soltanto i primi due):
- "E la Spagna di spada e di croce riconquista Granada". La Reconquista di Granada si completa esattamente il 2 gennaio 1492 (nella immagine a fianco una battaglia della Reconquista tratta dalla Cantigas de Santa Maria - fonte Wikipedia)
- "ma è già l'alba e sul molo l'abbraccia una raffica di nostalgia". Siamo all'alba del 3 agosto, sempre del 1492, quando Colombo salpa da Porto Palos.
- "È da un mese che naviga a vuoto quell'Atlantico amaro": qui è più difficile stabilire una data precisa, perché tre giorni dopo essere salpato, a causa di un guasto alla Pinta, Colombo si ferma per un mese a La Gomera, nelle Canarie da dove riparte esattamente il 6 settembre. Quindi teoricamente, "da un mese" potrebbe calcolarsi dalla partenza del 3 agosto, ma allora questa frase avrebbe potuto dirla solo stando ancora all'ancora alle Canarie. Oppure, meglio, un mese dopo la ripartenza, il 6 ottobre, nel momento di maggiore incertezza della missione quando calcolò di avere percorso più miglia di quelle previste e si riunisce con gli altri comandanti per decidere il da farsi, oppure ancora dopo un mese totale di navigazione: 3 giorni all'inizio + 27 successivi, ovvero il 3 ottobre. In ogni caso decidiamo di rinunciare a questa data ai fini del nostro progetto in quanto non sufficientemente univoca;
- "poi si alza un sipario di nebbia e come un circo illusorio s'illumina l'America": qui il riferimento sembra inequivocabile al 12 ottobre 1492 quando venne avvistato il continente americano, in particolare, con ogni probabilità, un'isola delle Bahamas. Di fatto il testo della canzone fa riferimento a un'ipotizzata visione onirica e profetica di Colombo sul destino del continente americano e, in particolare, degli Stati Uniti d'America. Pertanto rinunciamo anche a questa data.

Cerca nel blog