domenica 29 maggio 2016

June 18th - 18 giugno

Waterloo - Abba


- When I'm Sixty Four - The Beatles


-  Almirante al Cantagallo - Il canzoniere delle lame (testo di Piero Nissim) (info)
- Allarmi siam digiuni - (Parole di Janna Carioli, musica di Emal) (info)
- June 18th Riot - Lucika
- The 18th of June - Jim Moray
- June 18, 2037 - Animal Sighs
- Waterloo - Edoardo De Angelis
- June 18, 2011 - State Shirt
- 18th of June - Soda Rock Ramblers


Note: La canzone degli Abba è chiaramente ispirata, sia pure metaforicamente, alla Battaglia di Waterloo combattuta il 18 giugno 1815.

La canzone dei Beatles, scritta in particolare da Paul McCartney (anche se è accreditato pure John Lennon), si riferisce chiaramente al momento in cui lo stesso Paul McCartney avrebbe compiuto 64 anni, ovvero il 18 giugno 2006.



Allo stesso episodio di Giorgio Almirante, allora segretario del Movimento Sociale Italiano, non servito da personale particolarmente antifascista alla stazione di servizio autostradale di Cantagallo (BO) nel giugno 1973 sono state dedicate due canzoni (peraltro praticamente sconosciute) e diverse ricostruzioni giornalistiche recenti, ma c'era parecchia confusione sulla data precisa dell'episodio: il Fatto quotidiano riportava il "21 giugno", il Corriere di Bologna "alla fine di giugno '73", mentre il sito ilDeposito.org il "3 giugno". Di fatto l'episodio si svolse il 18 giugno come si evince da un articolo del Corriere della Sera (vedi foto).

1 commento:

Cerca nel blog