sabato 28 maggio 2016

August 26th - 26 agosto

- Difficoltà nel ghetto - Spitty Cash ["Era il 26 agosto 1988"]
-
 La povera Rosetta  -  Nanni Svampa
I Gufi Milly, Gipo Farassino, et all.



Nota: 
La povera Rosetta è una canzone popolare milanese, in lingua italiana, che narra, con notevoli scarti rispetto agli avvenimenti reali, della morte della diciassettenne milanese Elvira Andrezzi, detta "La Rosetta", avvenuta nell'agosto 1913. 
Un completo tentativo di ricostruzione dell'intera vicenda è stato fatto sul mio blog Anything Goes ed è leggibile qui e qui e in un mio libro, Ultime notizie della Rosetta, disponibile presso le Edizioni Eraclea.
Non è noto quando sia stata scritta la canzone, probabilmente nei mesi immediatamente successivi alla morte della giovane, perché in un articolo del Corriere della Sera datato 30 maggio 1935 viene citata come una delle canzoni cantate durante la Prima Guerra Mondiale (anche se non c'è la certezza che al titolo corrisponda la stessa canzone). Le prime incisioni conosciute risalgono invece al 1962.
Elvira Andrezzi, detta la Rosetta muore la mattina del 27 agosto 1913, la polizia dice per un avvelenamento che però è smentito da molti testimoni che hanno visto la ragazza percossa proprio dalla polizia, in un violento pestaggio avvenuto poco dopo la mezzanotte della notte precedente.
Eppure nessuna delle tre versioni più note della canzone riporta il 27 agosto come data degli eventi: a) quella di Anna Nogara e di Milly, incisa in due album rispettivamente del 1962 e del 1964, indica il "26 di agosto" (con uno scarto marginale, visto che gli eventi avvengono poco dopo la mezzanotte); b) quella di Giuseppe (Gipo) Farassino, del 1962, recita "il 24 luglio"; c) mentre quella dei Gufi e poi del "gufo" Nanni Svampa solista parla di "13 di agosto". La versione di Anna Nogara e di Milly differisce dalle altre anche per la descrizione degli eventi.
Il brano, peraltro, è ispirato alla precedente canzone tradizionale Il 29 luglio nota anche come Canzone della mietitura. Si veda la voce relativa al 29 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog