giovedì 2 giugno 2016

January 2nd - 2 gennaio

- January Second - Sean Watkins
Cristoforo Colombo
- Francesco Guccini (lyrics-testo) 


Nota:
Il testo della canzone di Guccini contiene quattro riferimenti temporali abbastanza precisi (ma noi utilizzeremo soltanto i primi due):
- "E la Spagna di spada e di croce riconquista Granada". La Reconquista di Granada si completa esattamente il 2 gennaio 1492 (nella immagine a fianco una battaglia della Reconquista tratta dalla Cantigas de Santa Maria - fonte Wikipedia)
- "ma è già l'alba e sul molo l'abbraccia una raffica di nostalgia". Siamo all'alba del 3 agosto, sempre del 1492, quando Colombo salpa da Porto Palos.
- "È da un mese che naviga a vuoto quell'Atlantico amaro": qui è più difficile stabilire una data precisa, perché tre giorni dopo essere salpato, a causa di un guasto alla Pinta, Colombo si ferma per un mese a La Gomera, nelle Canarie da dove riparte esattamente il 6 settembre. Quindi teoricamente, "da un mese" potrebbe calcolarsi dalla partenza del 3 agosto, ma allora questa frase avrebbe potuto dirla solo stando ancora all'ancora alle Canarie. Oppure, meglio, un mese dopo la ripartenza, il 6 ottobre, nel momento di maggiore incertezza della missione quando calcolò di avere percorso più miglia di quelle previste e si riunisce con gli altri comandanti per decidere il da farsi, oppure ancora dopo un mese totale di navigazione: 3 giorni all'inizio + 27 successivi, ovvero il 3 ottobre. In ogni caso decidiamo di rinunciare a questa data ai fini del nostro progetto in quanto non sufficientemente univoca;
- "poi si alza un sipario di nebbia e come un circo illusorio s'illumina l'America": qui il riferimento sembra inequivocabile al 12 ottobre 1492 quando venne avvistato il continente americano, in particolare, con ogni probabilità, un'isola delle Bahamas. Di fatto il testo della canzone fa riferimento a un'ipotizzata visione onirica e profetica di Colombo sul destino del continente americano e, in particolare, degli Stati Uniti d'America. Pertanto rinunciamo anche a questa data.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog